01-konnex02-konnex

La domanda di sistemi di gestione integrata di edifici è in continua crescita. Più comfort, sicurezza e risparmio energetico sono diventati l’espressione progettuale di abitazioni e uffici, costruiti per renderne ottimale la fruizione.

La risposta a questa esigenza sono  i Sistemi Konnex, l’unico standard mondiale aperto per controllo e gestione intelligente di case ed edifici.

Eliminando il problema delle soluzioni “isola”, questi sistemi assicurano che tutti i componenti comunichino per mezzo di un linguaggio comune, in quanto i prodotti KNX, realizzati da diversi costruttori, possono essere comodamente combinati – il marchio KNX garantisce l’interworking e l’interoperabilità.

Grazie al mezzo trasmissivo KNX, tutti i dispositivi bus ad esso collegati (doppino intrecciato, radio frequenza, onda convogliata o IP/Ethernet) sono in grado di gestire lo scambio informazioni.

I dispositivi bus sono sensori o attuatori richiesti per il controllo di apparecchiature di gestione degli edifici come: illuminazione, veneziane/tapparelle, sistemi di sicurezza, gestione dell’energia, riscaldamento, sistemi di ventilazione e climatizzazione, sistemi di segnalazione e monitoraggio, interfacce verso sistemi di monitoraggio e di manutenzione per l’edificio, controllo remoto, contabilizzazione, controllo audio / video, elettrodomestici, ecc.

Tutte queste funzioni possono essere controllate, monitorate e segnalate mediante un unico sistema, senza necessità di centrali di controllo aggiuntive. KNX è approvato come Standard Internazionale (ISO/IEC 14543-3), come Standard Europeo (CENELEC EN 50090 e CEN EN 13321-1) e Standard Cinese (GB/Z 20965).