robotica collaborativa, robotica, telmotor, industry automation

Industry Automation

Robotica collaborativa e digitalizzazione

Telmotor fornisce soluzioni innovative a supporto della digitalizzazione industriale, attraverso consulenze specialistiche e fornitura di prodotti, soluzioni software e sistemi in grado di semplificare le attività produttive e gestionali di ogni settore industriale.
Il costante aggiornamento sulle evoluzioni tecniche e la partnership con Siemens concretizzano la professionalità dei tecnici di Telmotor in soluzioni di Digital Industry affidabili, sicure e controllate.
Oltre alla consulenza in tutte le fasi decisionali, l’offerta di Telmotor si completa con soluzioni cloud, edge computing, manutenzione predittiva, digital twin, intelligenza artificiale, realtà aumentata etc.
La flessibilità della struttura e l’assortimento a magazzino permettono un’intensa rapidità di intervento.

Cobot, telmotor

Cobot

I cobot sono robot concepiti per poter interagire fisicamente con l’uomo in uno spazio di lavoro ristretto. Si tratta di macchine che semplificano operazioni altamente complesse, in grado di lavorare fianco a fianco con gli esseri umani in completa sicurezza, supportando e sgravando l’operatore umano da ogni attività ripetitiva e usurante in un flusso di lavoro congiunto, apprendendo il proprio compito sul campo direttamente dai colleghi in “carne ed ossa”.
Telmotor ha scelto Universal Robots, azienda leader nel mercato della robotica collaborativa a livello globale, come partner ufficiale per la fornitura di cobot ai propri clienti.

I cobot prodotti da Universal Robots e distribuiti da Telmotor sono robot per uso industriale a 6 assi, leggeri, di ridotte dimensioni e di semplice utilizzo. Realizzati anche per le piccole-medie imprese che necessitano di automazione flessibile, questi robot sono progettati per un’agile movimentazione e un impiego versatile e facilitato, grazie anche al touch screen con un’interfaccia grafica intuitiva inclusa.

digital twins, telmotor, robotica

Software per progettazione, simulazione e analisi

Il mondo fisico viene progettato e simulato in modalità virtuale sotto forma di Digital Twin, tramite processi digitalizzati, prima ancora di creare un singolo prodotto fisico.
Il Digital Twin offre una soluzione che facilita la collaborazione multi-disciplinare con riutilizzo della conoscenza esistente, riduzione del time-to-market e miglioramento del processo decisionale attraverso una valutazione costante di tutti i processi.
Telmotor offre gli strumenti per generare e gestire il Digital Twin, integrandolo nel mondo dell’automazione.

energy management, controllo energia, telmotor, digitalizzazione

Cloud

MINDSPHERE
Telmotor offre la soluzione cloud a 360° di Siemens, il sistema operativo MindSphere. Con MindSphere è possibile collegarsi a ogni macchina e a ogni processo per raccogliere dati, che vengono immagazzinati e poi analizzati, fornendo nuove opportunità per il costruttore ed ottimizzazioni della produzione. MindSphere è un sistema scalabile che può essere costruito secondo le proprie esigenze ed offre una scelta di App (MindApp) in continua evoluzione ed espansione.
Telmotor può aiutare il cliente nel dimensionamento del proprio mondo MindSphere, guidarlo nella scelta delle MindApp e seguirlo nelle varie fasi di configurazione del processo.

ENERGY MANAGEMENT
Nel mondo di oggi,  far crescere il proprio business riducendo al tempo stesso la propria “carbon footprint” è la chiave per una competitività sostenibile. Telmotor mette a disposizione strumenti per analizzare i consumi e capire come viene gestita l’energia, e intervenire puntualmente dove necessario. In questo modo è possibile collegare i dati energetici a quelli di produzione, aiutando così il cliente a calcolare la produttività del proprio consumo energetico e capire, tra l’altro, di quanta energia necessita per produrre un determinato prodotto.

manutenzione predittiva, telmotor, robotica collaborativa

Manutenzione predittiva

Per garantire la protezione di una macchina e conseguentemente la sua disponibilità durante tutto il  ciclo vita, è necessario monitorarla attraverso specifiche grandezze, come ad esempio le vibrazioni meccaniche, importanti per la sua integrità. A questo riguardo Telmotor propone un sistema di monitoraggio delle vibrazioni che è in grado di predire eventuali rotture meccaniche, visualizzando le analisi in forma grafica con la possibilità di archiviarle o esportarle per ulteriori controlli.

realtà aumentata, digitalizzazione, telmotor

Realtà aumentata

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
Nel portfolio Telmotor ci sono anche le applicazioni che permettono di aggiungere informazioni alla realtà visualizzata, per aiutare gli operatori o i manutentori nella gestione del proprio un impianto in modo intuitivo ed efficace.

Altri prodotti

edge computing, robotica, telmotor
Edge Computing – Intelligenza artificiale