Le squadre tecniche di Energy Solutions e Light Consulting Telmotor unite per offrire prodotti e servizi per la FRECCIALounge di Roma Termini.

Richiesta: dare supporto all’arch. Roberto Sinatra per la realizzazione del nuovo FRECCIALounge di Roma Termini.

Proposta: il concept degli spazi voleva essere moderno e pulito, elegante e conviviale. Un ambiente flessibile ed a misura d’uomo, che potesse essere vissuto come ambiente ideale per chi fa degli spostamenti in treno la propria quotidianità.

Risultati: L’ambiente è una lounge su due piani, la cui struttura a soffitto presenta una maglia di pannelli fonoassorbenti, che hanno “schematizzato” ambienti in realtà molto flessibili. Per questo, sono stati scelti i binari ad incasso, che hanno permesso la massima flessibilità per l’illuminazione, con l’inserimento ponderato di proiettori di fasci diversi e di linee di luce diffusa.
La scelta è caduta sul binario Tracking Magnet di Flos, un binario magnetico di dimensioni ridotte, che potesse essere facile da montare e da mantenere, oltre che esteticamente accattivante e tecnologicamente avanzato. Scelta ponderata anche del marchio Italiano, che si lega al messaggio di “territorialità” che si vuole comunicare.
Il sistema di controllo domotico, studiato per migliorare il comfort degli ambienti e l’efficenza energetica dell’impianto, ci ha permesso di gestire attraverso sensori di presenza con sensori di luminosità integrati, l’intensità luminosa dei corpi illuminanti Dali per ogni ambiente.
L’ing. Dario Fiocchetti si è occupato della programmazione del sistema domotico in base alle esigenze funzionali del cliente.

Progetto illuminotecnico in collaborazione con lo studio ASTI ARCHITETTI di Milano fornitura dei corpi illuminanti per illuminazione facciata e spazi comuni interni (Viabizzuno-Simes) attività di coordinamento cantiere con impresa dalla logistica ai rilievi di cantiere nonchè all’esecuzione di prodotti custom made.