impianto di robotica collaborativa per logistica

Industry Automation

Novotic S.r.l. – Rovereto (TN)

Telmotor realizza assieme a Novotic, un impianto logistico avanzato mediante l’utilizzo della robotica collaborativa

La diffusione della robotica è sempre più estesa a svariati settori industriali, dall’assemblaggio macchine sino ai processi che riguardano la movimentazione dei materiali. Quest’ultimo è un ambito dove i robot collaborativi trovano largo impiego per facilitare le operazioni e aumentare produttività ed efficienza.

Cariboni Group, leader nel mercato europeo per la produzione di illuminazione per esterni, per lo stabilimento di Rovereto in provincia di Trento ha scelto di affidarsi a una soluzione di robotica collaborativa per i propri processi logistici, la quale è stata sviluppata e customizzata da Novotic. La quale ha scelto come proprio partner Telmotor, per la fornitura dei componenti di automazione industriale.

Per Cariboni, dati i grandi numeri di produzione, dopo una prima stazione di test che ha risposto in modo positivo alle esigenze, il progetto nel capannone ha previsto l’estensione dei pallettizzatori collaborativi a tre linee automatizzate su componente finale che garantiscono una linea produttiva in continuo movimento e un immagazzinamento delle confezioni veloce e puntuale.
I robot collaborativi sono inseriti in uno spazio ridotto e lavorano a fianco degli operatori in tutta sicurezza, senza l’aggiunta di recinzioni, a vantaggio della flessibilità dell’area più facilmente convertibile a eventuali cambi di processo e integrazioni.

Oltre a evitare interruzioni di processo, l’integrazione della robotica collaborativa ha permesso di sgravare gli addetti da mansioni usuranti e ripetitive, permettendone la ricollocazione in attività di gestione impianto; inoltre l’azienda ha incrementato la qualità e la ripetibilità del processo con un conseguente aumento della produttività. I cobot infatti sono facili da configurare e user friendly grazie a un’interfaccia grafica intuitiva e smart. La flessibilità della soluzione consente una semplice espansione e l’integrazione di funzionalità aggiuntive.

Progetto e realizzazione hanno riguardato l’aspetto meccanico, elettrico e robotico, con uno studio di soluzioni che ha portato a una rapida implementazione. L’attività è stata condotta da Novotic con il supporto di Telmotor, e installata con successo dopo un’attenta fase di messa a punto al fine di valutare e prevenire eventuali problematiche di utilizzo.

scopri tutti gli altri progetti

impianto italplant

Italplant S.r.l. – Chiari (BS)

impianto produttivo

Buffoli Impianti Srl – Rodengo Saiano (BS)

armadio cablato

SD Quadri Automation Srl – Ospitaletto (BS)

impianto produttivo Cebi Hi-tech

Cebi Hi-tech srl – Cesano Maderno (MB)

lavorazioni meccaniche

Molinari Srl – Lenna (BG)

PM Impianti

PM Impianti – Suisio (BG)

bmb-brescia

BMB – Brescia

Fender Musical Instruments - USA

Fender Musical Instruments – USA

Prenota Ti informeremo non appena il Corso sarà nuovamente disponibile. Lascia il tuo indirizzo email per essere contattato.
Email Partecipanti I tuoi dati non verranno condivisi con terze parti.
Contattaci

Tel. +39 035 325 111 – Fax +39 035 319 825 – info@telmotor.it