illuminazione chiesa santa lucia verona

Energy & Lighting Solutions

Chiesa Santa Lucia – Verona

Telmotor ha riqualificato l’impianto di illuminazione della chiesa di Santa Lucia a Verona

Tra gli edifici ecclesiastici di Verona, la Chiesa di Santa Lucia è uno dei più antichi. Caratterizzata da aula rettangolare unica, con presbiterio quadrangolare che si conclude con abside semicircolare, la Chiesa di Santa Lucia ha un impianto architettonico ricco di dettagli, decorazioni, affreschi e dipinti. Secoli di storia ed arte, dunque, che la rendono uno delle chiese più importanti e simboliche della città di Verona, oltre che edificio di pregio storico, architettonico ed artistico.

Per restituire nuova luce alle opere d’arte e all’architettura complessiva, nel 2023 il parroco Don Franco Dal Dosso ha ritenuto necessario riqualificare l’impianto elettrico, di gestione e di illuminazione, affidando la consulenza per avere una soluzione integrata a  Telmotor. Oltre a migliorare la fruizione degli spazi e delle celebrazioni, l’obiettivo principale del progetto era ridurre i consumi energetici: l’impianto complessivo risultava infatti inadeguato, sia in termini di valorizzazione degli spazi, sia, soprattutto, in termini energetici.

Dalla proposta  alla messa in opera, Telmotor è stato interlocutore unico a partire dalla consulenza progettuale necessaria alla realizzazione dell’impianto secondo le attuali norme di legge, sviluppata in collaborazione con il partner LBR Studio – p.i. Luca Brusciano, ai dettagli esecutivi e di cantiere, che gli uffici tecnici interni hanno realizzato supportando l’impiantista AL Impianti, coinvolto da Telmotor nella fase di realizzazione dei lavori.

I prodotti installati hanno dato uniformità di illuminazione della volta, garantendo una maggiore resa cromatica della luce senza tralasciare l’aspetto estetico e la non dannosità del flusso luminoso per le opere di interesse storico – artistico, valorizzando con punti luce gli affreschi e le opere esposti. Per fornire un’illuminazione generale che permettesse ai fedeli di seguire la liturgia dalla platea, è stata raddoppiata la luce con l’utilizzo di Proiettori  a LED ad alto rendimento,e resa cromatica > 98 che garantiscono un elevato risparmio energetico e una resa cromatica di altissimo livello, con  conseguente riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione.

La gestione dei dispositivi di illuminazione è stata realizzata con l’utilizzo di apparecchiature domotiche KNX, che tramite un opportuno sistema di supervisione permettono il comando intelligente degli impianti e il controllo da remoto di opzioni di accensione che permettono la fruizione degli spazi, a tutto vantaggio dell’efficienza energetica. Unitamente alla nuova gestione dell’impianto, Telmotor si è occupata anche del rifacimento dei quadri elettrici.

 

 

scopri tutti gli altri progetti

illuminazione hotel hilton la lama

Hotel Hilton La Lama – Roma

illuminazione hotel santo spirito

Palazzo Santo Spirito – Bergamo

centro piacentiniano bergamo

Centro Piacentiniano – Bergamo

chiesa Peghera Bergamo

Parrocchia di Peghera – Taleggio (BG)

Training Center Tenaris

Tenaris – Dalmine (BG)

Showroom H2D – Luzzana (BG)

Showroom H2D – Luzzana (BG)

Hotel Parigi Milano

Hotel Palazzo Parigi – Milano

Museo del violino Cremona

Museo del violino – Cremona

Prenota Ti informeremo non appena il Corso sarà nuovamente disponibile. Lascia il tuo indirizzo email per essere contattato.
Email Partecipanti I tuoi dati non verranno condivisi con terze parti.
Contattaci

Tel. +39 035 325 111 – Fax +39 035 319 825 – info@telmotor.it